Calabria Hotel

CERCA ALBERGHI
Check-in
Check-out
Destinazione


.: DA VEDERE
 La principale risorsa turistica calabrese è il mare, con una lunghissima costa affacciata su due mari, con ricchezza ittica, in un paesaggio che alterna spiagge e scogliere. Il poeta Gabriele d'Annunzio chiamò il lungomare di Reggio Calabria "il più bel chilometro d'Italia". Lo scarso sviluppo industriale e l'assenza di grandi città hanno preservato per lungo tempo il mare incontaminato, e la Calabria è tuttora considerata un paradiso naturalistico. La situazione tuttavia va cambiando e sono sempre più frequenti i casi di inquinamento marino che tuttavia non coinvolgono l'intero territorio calabrese. Una voce importante del turismo è data dal turismo montano, soprattutto sull'Aspromonte e nella Sila, dove sono presenti i laghi Arvo, Ampollino e Cecita, e alcuni impianti di risalita.
  Il Lungomare Falcomatà, dedicato al sindaco della "Primavera di Reggio" Italo Falcomatà, è una delle più celebri vie di Reggio Calabria, costituito da un connubio di bellezze naturali e storico-architettoniche che ne fanno secondo molti uno dei più bei posti d'Europa. Di gran lunga più esteso di un chilometro, il Lungomare di Reggio occupa l'area costiera compresa tra il porto ed il "Fortino a Mare" (antico "Castelnuovo" nei pressi di Punta Calamizzi), per un'area complessiva di circa 4km, e precisamente dal termine di "Viale Umberto Boccioni" a "Piazza Garibaldi"; è costituito dalle tre vie "Lungomare Falcomatà" (vecchio "Lungomare Matteotti"), "Corso Vittorio Emanuele III" e "Viale Genoese Zerbi", ma tutta l'area viene generalmente identificata come Lungomare Falcomatà o Via Marina. É il luogo in cui soprattutto d'estate i reggini ed i molti turisti amano passeggiare gustando un buon gelato con il sole che splende per gran parte dell'anno; il fronte a mare della città è ricco di palmizi e specie vegetali estremamente variegate che costituiscono un lunghissimo giardino botanico. Il verde delle curatissime aiuole piene di fiori profumati infatti si alterna a numerosi alberi esotici e rare specie vegetali.
Provincia di Catanzaro
  Roccelletta di Borgia, località marittima del comune di Borgia confinante con la città di Catanzaro, situata nel Golfo di Squillace e bagnata dal Mar Ionio, è famosa per il sito archeologico Scolacium ove sono presenti i resti dell'abitato preromano di Skyllection, tra essi vanno segnalati gli avanzi delle strade lastricate, degli acquedotti, dei mausolei e di altri impianti sepolcrali, della basilica, di un impianto termale, di un Teatro e di un Anfiteatro. Cortale, è situato nel punto più stretto della Calabria, tra i due mari, paese natìo del grande pittore ottocentesco Andrea Cefaly, è inoltre famoso per i suoi fagioli e per la seta pregiata, conserva uno dei più antichi centri storici della Calabria. Montepaone, antico borgo caratteristico dell'entroterra jonico, si divide tra Montepaone e Montepaone Lido che si affaccia sulla costa dei Saraceni (o Costa degli Aranci), tra Catanzaro e Soverato, contigua con Caminia e Pietra Grande di Stalettì, frequentate zone balneari. Soverato, situata sulla costa jonica viene spesso soprannominata "La perla dello Ionio", importante località turistica si distingue per la movida ed i suoi locali notturni.
-Squillace, antichissima località della Magna Grecia (Skyllection) che dà nome al golfo, si estende fino al mar jonio sulla fascia costiera tra Catanzaro e Soverato. Nel centro storico in collina ricco di storia e cultura per via delle diverse invasioni sono presenti un Castello Normanno detto anche "Dei Borgia" e diverse chiese monumentali risalenti ad Catanzaroepoche diverse.
-Stalettì, nel golfo di Squillace sulla Costa dei Saraceni (o Costa degli Aranci) tra Catanzaro e Soverato ospita tre località turistiche: Caminia, Copanello e Pietra grande, la costa si distingue per la presenza di scogliere alternate a spiagge bianche e sabbiose.
-Taverna, località famosa perché città di origine del pittore Mattia Preti, di cui si conservano ancora alcune tele.
Provincia di Cosenza
  -La Riviera dei Cedri, la costa dell'alto tirreno calabrese, nota per essere uno dei pochi posti al mondo dove si coltiva il cedro senza innesto e per le splendide località turistiche.
-Acri ridente città alle pendici della Sila, patria del Beato Angelo d'Acri e di Vincenzo Padula da visitare la magnifica basilica, il palazzo dei principi e le chiese medioevali.
-Altomonte
-Amantea
-Belvedere
-Cittadella del Capo , ridente cittadina a vocazione turistica e famosa per la produzione dell'Amaro del Capo
-Corigliano Calabro, cittadina dell'alto jonio cosentino, offre ai visitatori oltre allo spendido castello medioevale, tantissime chiese ricche di storia e tradizioni calabresi. Famosa la sua frazione Schiavonea per il divertimento estivo.
-Diamante , così definita per la sua caratteristica posizione sul mare e sede dell' Università del peperoncino
-Fagnano Castello ubicata in montagna e sulla quale sono presenti magnifici laghi
-Fiumefreddo Bruzio
-Guardia Piemontese divisa nella parte antica e nella parte marina, ha una storia molto antica e movimentata, oltre ad essere l'unico sito meridionale dove ancora si parla l'occitano.
-Longobardi
-Paola, dove si trova il santuario di San Francesco di Paola.
-Pedace con la incantevole località sciistica di Lorica
-Rossano , dove è presente il Museo Diocesano d'Arte dove è conservato il famoso codice purpureo
-Sangineto il cui castello è adibito a discoteca
-San Giovanni in Fiore legata a Gioacchino da Fiore
-Sibari, presenta ancora oggi i segni indelebili di un passato lussureggiante e ricco di fasto, interessante è l'area archeologica ed il Museo Nazionale della Sibaritide. Situata sull'alto jonio cosentino.
Provincia di Crotone
  -Area marina protetta di Capo Rizzuto, è la più estesa riserva marina d'Italia, con circa 15 mila ettari di mare, delimitata dal promontorio di Capo Colonna e dalla punta di Le Castella: vi circolano al suo interno numerosi e rari esemplari di tartaruga caretta caretta.
-Caccuri, con il suo borgo antico non deturpato dal cemento e il suo suggestivo castello, da cui si vede tutta la provincia di Crotone.
-Capo Colonna, frazione di Crotone, dove rimane ancora in piedi l'ultima colonna del tempio greco dedicato a Hera Lacinia.
-Crotone, città di Pitagora, sede del museo archeologico, del castello di Carlo V.
-Cutro, con la sua tradizione dedicata agli scacchi, nella piazza centrale c'è una scacchiera pavimentale gigante - Cosenzadove ogni anno si svolge una partita di scacchi viventi - a memoria dell'impresa del giovane Giò Leonardo Di Bona che fu campione del mondo di scacchi e permise che al suo paese venisse conferito il titolo di "Città".
-Le Castella, località balneare del comune di Isola di Capo Rizzuto, dove si trova un suggestivo castello aragonese circondato completamente dal mare e legato alla terra soltanto da un piccolo lembo percorribile a piedi.
-Cotronei, paese dell'entroterra per il turismo invernale, parte del suo territorio è situato nel Parco nazionale della Calabria con piste sciistiche e funivie.
Provincia di Reggio Calabria
Reggio Calabria
  Capoluogo della Regione Calabria è una città interessante soprattutto per il Museo Nazionale della Magna Grecia. Tra i suoi tesori principali i bronzi greci e le due statue di guerrieri recuperate in mare attribuite a Fidia e allo scultore Policleto.
Da vedere
Duomo: romanico e gotico secondo il gusto del Novecento. Da non perdere la Cappella del Sacramento, il migliore esempio di barocco Via Marina: la passeggiata sul mare offre incantevoli panorami sullo Stretto e su Messina. Su di essa si affacciano inoltre le vestigia delle mura greche e delle terme romane, oltre ai monumenti ai cittadini illustri, come lo scrittore Corrado Alvaro.
-Scilla, sulla costa del Mar Tirreno, pittoresca località balneare colma di mito e leggenda, dove si pratica ancora oggi la pesca tradizionale del Pesce Spada. In particolare la zona di Chianalea di Scilla è definita uno dei borghi più belli d'italia
-Bova, situata sul basso Jonio reggino, nella vallata dell'Amendolea, è considerata la "capitale" della cultura grecanica. È definita uno dei borghi più belli d'italia
-Gerace, nell'entroterra della Locride, è un borgo medioevale, con alcune antiche abitazioni scavate nella roccia, un castello normanno e un'antica cattedrale anch'essa normanna. È definita uno dei borghi più belli d'italia
-Siderno, sulla costa dell'alto Jonio reggino, epicentro turistico dellla Costa dei Gelsomini.
-Stilo, fu residenza del filosofo Tommaso Campanella, con un castello Normanno e una importante chiesa bizantina, la Cattolica. È definita uno dei borghi più belli d'italia
-Marina di Gioiosa Ionica, situata sulla costa dell'alto Jonio reggino, importante centro turistico della Costa dei Gelsomini.
Lamezia Terme
Lamezia Terme è formalmente un agglomerato abbastanza recente, ma in realtà nasce in epoca assai antica. Il comune è stato fondato infatti il 4 gennaio 1968, nasce però dall'unione di 3 grossi centri abitati, che in passato costituivano comuni a sé stante (Nicastro, Sambiase, Sant'Eufemia Lamezia) e sono ormai considerati dei veri e propri quartieri. I tre comuni di origine componenti l'attuale Lamezia Terme erano all'epoca abbastanza diversi, ma di fatto complementari tra loro.
Le terme  Le acque sgorgano da due sorgenti: Caronte e Sant'Elia ma vengono usate solo le prime che hanno una temperatura di 39°C e sono sulfureo-solfato-alcalino-terroso-iodico-arsenicali. L'acqua Caronte viene usata anche per far maturare i fanghi che costituiscono uno dei trattamenti praticabili nelle terme. Le terapie prevedono anche bagni, inalazioni, aerosol, cateterismi, irrigazioni e idromassaggi. Si possono curare malattie osteoarticolari, respiratorie, otorinolaringoiatriche, ginecologiche e dermatologiche. All'interno Reggio Calabriadello stabilimento funziona un centro benessere ed estetico dove vengono usati prodotti anche cosmetici naturali a base di acqua termale.
Isola di Capo Rizzuto
  Il paese, in provincia di Crotone, da cui dista 17 Km, è situato 196 metri sopra il livello del mare e conta 13.810 abitanti. La sua meravigliosa posizione, al margine di un ripiano nei pressi del mare, e i lavori di bonifica, hanno sviluppato negli ultimi anni il turismo, donando al paese un forte impulso, tale da costruire di recente villaggi e campeggi sul mare.
Da vedere
Visitando il paese possiamo trovare i resti di un castello e, dentro le mura della città fortificata, vicino alla porta di Terra, la piccola chiesa di San Marco del 1549. Questa chiesa fu eretta come cappella gentilizia della famiglia Ricca. Da visitare inoltre il Duomo, medievale ma ricostruito nel XVI secolo, in cui possiamo notare l'elegante facciata barocca dal ricco portale scolpito, e un'interessante icona cretese della seconda metà del XVI secolo.